L'11-12 giugno a Viareggio e Massa la 60^ Coppa Parodi, gara nazionale giovanile
Sabato 11 e domenica 12 giugno si disputerà la 60^ edizione del Torneo di Bocce “Coppa Parodi", organizzata dalla ASD Bocciofila Viareggina e dal Prof. Oberdan Parodi con la collaborazione della Bocciofila Massese e il coordinamento di Federbocce Toscana, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Viareggio e Comune di Massa.
La “Coppa Parodi” è una gara nazionale nata nel 1960 per volontà di Eccelso e Giacomo Parodi, che alcuni anni prima avevano fondato la Bocciofila nella pineta di ponente di Viareggio, oggi chiamata Bocciofila Viareggina F.lli Parodi. I figli di Eccelso, Teresa e Giacomo, e successivamente Oberdan, hanno portato questo Torneo Nazionale alla 60^ edizione. Negli anni la gara è divenuta una manifestazione giovanile sempre più importante, fino a connotarsi nel 2019 come gara pioniera del nuovo corso federale e innovativa per la sua formula.
La classica gara juniores della specialità Raffa infatti si è trasformata in una manifestazione sperimentale promozionale a livello nazionale, la prima in assoluto a riunire le tre specialità della disciplina Bocce: Pétanque, Raffa e Volo. Il grande successo ottenuto porta a riproporla e aggiornarla: anche quest’anno i giovanissimi partecipanti, portacolori di non più 6, ma ben 8 rappresentative regionali, si confronteranno con queste modalità. La manifestazione si allarga anche geograficamente: oltre a Viareggio, sarà anche Massa ad ospitare le gare.
La 60^ Coppa Parodi si aprirà proprio alla Bocciofila Massese sabato 11 alle ore 14, quando si giocheranno le prove della specialità Volo. A seguire dalle 17 alla Bocciofila Viareggina si giocheranno le prove di Petanque e Raffa. Domenica 12 alle 9 alle 11.30 si riprenderà con l'attività di Petanque e Raffa, mentre dalle 11.30 alle 12.30 sarà la volta delle finali dei tiri di precisione delle tre specialità.
A contendersi la Coppa Parodi saranno le Marche detentrici del Trofeo, la Liguria seconda classificata della 59^ edizione, la Toscana padrona di casa, la Campania, il Piemonte, la Sardegna, la Valle d'Aosta e il Veneto. Ogni formazione schiererà tre giovani U15, di cui almeno una ragazza. Verranno premiati, oltre alle regioni vincitrici, l'atleta più giovane, la miglior atleta (che riceverà la Coppa Teresa Parodi) e i migliori classificati nelle tre specialità.